Piani telefonici Revolut: quali sono e come funzionano

revolutRevolut ha lanciato piani telefonici nel Regno Unito, diventando così la prima società di servizi finanziari del Paese a offrire piani di telecomunicazione – e tra le prime a livello globale.

L’unicorno dei servizi bancari e di pagamento digitali ha dichiarato che questa settimana inizierà a offrire le eSIM, schede SIM che possono essere memorizzate virtualmente anziché in forma fisica nel dispositivo. I piani inizieranno ad essere utilizzati dagli utenti nei prossimi giorni.

I clienti che utilizzano l’app di base di Revolut senza alcun abbonamento possono ottenere un piano eSIM standard che consente loro di accedere all’app Revolut per ricaricare il telefono quando necessario. Ad esempio, se un utente Revolut arriva in aeroporto e finisce i dati del suo attuale fornitore di SIM, può comunque accedere gratuitamente alle funzioni della sua app Revolut e ricaricare i dati come al solito.

I clienti Revolut con il pacchetto Premium Ultra da 55 sterline al mese riceveranno 3 GB di dati da utilizzare in tutto il mondo, con un aggiornamento continuo ogni mese: non dovranno dunque preoccuparsi di costi di roaming imprevisti quando entrano in un altro Paese.

Il costo dell’utilizzo dei dati mobili all’estero è aumentato per i britannici negli ultimi anni. Diversi operatori di telefonia mobile, tra cui BT, Vodafone e Three, hanno reintrodotto le tariffe di roaming da quando il Regno Unito ha lasciato l’Unione Europea. In precedenza i britannici potevano viaggiare in tutta l’UE senza dover pagare il roaming. Nel frattempo, la maggior parte dei gestori di telefonia mobile non include i dati gratuiti nei Paesi non appartenenti all’UE come parte dei loro piani standard.

Gli utenti di Revolut che non hanno un abbonamento Ultra possono usufruire di un’offerta introduttiva di 100 MB di dati gratuiti se ne fanno richiesta entro il 1° maggio. L’offerta è valida per sette giorni, dopodiché dovranno passare a Ultra se vogliono continuare a usare la eSIM. Revolut ha stretto una partnership con l’operatore di rete mobile britannico 1Global, precedentemente noto come Truphone, per lanciare la sua eSIM.

Il lancio di piani telefonici è un passo abbastanza raro per una società di servizi finanziari. Molte banche sfidanti hanno inserito nuovi servizi nelle loro applicazioni per dare ai consumatori un motivo in più per usarle rispetto alle alternative. L’obiettivo è quello di attirare una base di clienti più solida a lungo termine.

Nel caso di Revolut questo è fondamentale: l’azienda, che ha raggiunto una valutazione di 33 miliardi di dollari nel 2022, sta cercando di ottenere una base di utenti più fedele e di far crescere la sua linea di abbonamenti a pagamento per diversificare le entrate. A tal fine, ha bisogno di clienti che la utilizzino come fornitore permanente di servizi bancari per tutte le loro esigenze finanziarie, piuttosto che come conto di viaggio opzionale a basso costo per i viaggi all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *