Quanti tipi di disinfestazioni esistono?

7 insect-278083_1920 (1)La disinfestazione è un’attività molto importante che riguarda abitazioni private, condomini, stabili commerciali e qualsiasi altro ambiente artificiale o naturale preso di mira da soggetti infestanti. In pratica piccioni, scarafaggi, topi, zanzare o tarli sono tutti responsabili di colonizzazioni di ambienti che causano conseguenze gravi per la salute umana e per la salubrità del posto.

Come ben spiegato in questo sito disinfestazioni a Roma, le possibili azioni compiute dalle ditte specializzate sono numerose perché dipendono da diversi fattori. Oltre al tipo di animale o insetto che infesta un ambiente c’è da valutare la specie, la gravità dell’infestazione, l’ampiezza dell’ambiente ed il tipo di prodotti o rimedi che possono essere presi in carico. Per questo abbiamo pensato di aiutare i consumatori chiarendo in cosa consistono le differenti tipologie di disinfestazione assieme ai rischi che si corrono trascurandole.

Derattizzazione

La derattizzazione comprende tutte le attività che debellano e prevengono la presenza di ratti in uno stabile, pubblico o privato che sia. Per le attività commerciali che maneggiano, producono o somministrano cibo i controlli periodici in ambito di derattizzazione sono obbligatori. La motivazione risiede nel fatto per cui le colonie di topi possono contaminare in modo molto pericoloso gli alimenti e comportare seri rischi per la salute umana.

Per chi non lo sapesse i ratti portano malattie gravi come salmonella o peste oltre a comportare seri rischi per gli ambienti elettrici dove un cavo rosicchiato può dare vita a incendi ed esplosioni. Senza contare il fatto che i ratti hanno un odore sgradevole che unito alle numerose feci prodotte e all’incredibile velocità di riproduzione costituiscono un grave pericolo per le persone.

Disinsettazione

La disinsettazione abbraccia le operazioni volte a debellare la presenza problematica di insetti in un preciso ambiente, interno o esterno che sia. Ci riferiamo a blatte, zanzare, tarli e persino mosche: tutti insetti accumunati da gravi rischi per la salute umana e per la salubrità degli ambienti infestati. In particolare le blatte sono responsabili di grosse infestazioni di bagni, tubature e cantine laddove vi siano scarse condizioni igieniche.

La presenza di questi esseri costituisce un grave ostacolo per la salute umana e un intervento professionale tempestivo è l’unica vera soluzione per liberarsi del problema. Chiaramente anche in questi casi occorre contattare una ditta esperta perché l’eliminazione delle colonie infestanti richiede l’utilizzo di prodotti e strumenti appositi che tengano conto della specie, del tipo di ambiente e di tutto ciò che potrebbe concorrere alla reale risoluzione del problema.

Diserbo

Infine tra le operazioni di disinfestazione vi è il diserbo che riguarda il controllo di piante infestanti che competono con coltivazioni, aree verdi, infrastrutture umane e pascoli. Per un’azione di diserbo possono venire impiegati differenti metodologie tra cui l’utilizzo di diserbanti chimici, mezzi meccanici per la fresatura, semine ad alta intensità, mezzi biologici e così via. Questa attività non viene quasi mai annoverata tra i servizi di disinfestazione pur essendolo a pieno titolo. Anche i vegetali sono infestanti e, come tali, richiedono apposite competenze professionali per una efficace risoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.