S.O.S. ACNE: ECCO ALCUNI CONSIGLI UTILI

acneL’acne è uno dei problemi che maggiormente interessano le persone, siano esse di sesso maschile o femminile. Già, perchè si tratta di un disturbo che può incombere nella propria vita in qualsiasi momento…anche se solitamente arriva in quelli meno opportuni (di solito, poco prima di un evento importante). Ma cosa fa uscire i brufoli, e soprattutto come si eliminano?

Prima di tutto, ricordiamoci che i brufoli (o foruncoli, o acne) sono la conseguenza di un’infiammazione sottocutanea. Questa può essere provocata da vari fattori: la crescita (e lo squilibrio ormonale), lo stress, una cattiva alimentazione oppure problemi fisiologici legati al fegato.

Per eliminare i brufoli dal proprio viso è importante seguire alcuni semplici, ed utili, consigli: prima di tutto, variate la vostra dieta. Portate a tavola latticini, verdure (meglio se cotte), ed eliminate la cioccolata, il caffè e gli insaccati. Spazio, poi, all’acqua: il vostro corpo deve essere idratato almeno con 2 litri di acqua al giorno.

Se, però, la dieta alimentare non è sufficiente, allora dovete optare per rimedi farmaceutici oppure naturali: nel primo caso, sarà il dermatologo a consigliarvi la cura più adatta al vostro caso. Dopo un’attenta valutazione, infatti, saprà indicarvi i medicinali più adatti da assumere per via orale, oppure le pomate migliori.

In alternativa, potete sempre provare i rimedi naturali e quelli “della nonna”: in quest’ultimo caso, provate ad applicare (prima di andare a dormire) un velo di dentifricio sul brufolo. Oltre a seccarsi, vedrete il gonfiore diminuire. Anche il limone è un ottimo alleato: in questo caso potete scegliere se berlo oppure se spalmarlo sui brufoli. In quest’ultimo caso, però, potete farlo agire per una decina di minuti, e poi lavarlo via con dell’acqua tiepida.

Infine, provate anche l’aloe vera: grazie ai principi attivi in essa contenuti, questa pianta con le sue numerose proprietà è molto utilizzata per la cura dei brufoli. Se utilizzate il gel, lasciatelo agire per 15 minuti, e poi rimuovetelo sciacquando abbondantemente con acqua tiepida.

In natura esistono numerose rimedi contro l’acne, ma è molto importante curare (prima di tutto) la propria alimentazione con cura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.