Stelle marine: cosa sapere di queste creature uniche

stella marinaLe stelle marine sono le creature più popolari e riconoscibili delle coste. Circa 1.600 specie diverse di stelle marine si trovano quasi ovunque nel mare, dalle profondità marine alla barriera corallina poco profonda. Le loro dimensioni variano, ma alcune specie possono raggiungere anche diverse decine di centimetri di diametro.

Le stelle marine sono creature uniche, prive di cervello, senza fronte, retro, testa o coda, e possono muoversi in qualsiasi direzione senza girarsi. Invece di usare i muscoli per muovere le centinaia di minuscole zampe, le stelle marine usano un complesso sistema idraulico per spostarsi o aggrapparsi alle rocce.

Poiché le stelle marine sono lente, predano altre creature che si muovono lentamente o che sono ferme, e persino quelle morte. Mangiano praticamente di tutto, motivo per cui non se ne trovano molte negli acquari domestici. Queste creature hanno anche un buon olfatto per fiutare qualsiasi bocconcino commestibile e possono essere voraci mangiatrici, divorando fino a tre volte il loro peso corporeo in un giorno. Per mangiare un’ostrica o una vongola, la stella marina separa pazientemente le due conchiglie per aprire un piccolo varco, dopodiché compie un’impresa unica: rovescia lo stomaco!

Tutto quello che c’è dentro esce dalla bocca e finisce nella vongola, per rilasciare i succhi digestivi e assorbire la zuppa che ne deriva. Dopo il pasto, lo stomaco viene reintrodotto nel corpo. Le stelle marine hanno di solito cinque braccia, ma alcune hanno meno braccia e alcune specie ne hanno addirittura 50. Sono famose per la loro incredibile capacità di muoversi e di essere in grado di fare la differenza. Sono famose per la loro incredibile capacità di rigenerare o far ricrescere un braccio perso. Una stella marina comune del Pacifico può ad esempio staccare un braccio senza alcuna parte del corpo centrale attaccata e quel braccio crescerà lentamente in una nuova stella marina completa. In effetti, alcune stelle marine si riproducono staccando di proposito un braccio.

Anni fa, i subacquei inesperti facevano a pezzi le stelle marine che mangiavano le ostriche, senza rendersi conto che stavano solo creando altre stelle marine…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *