Telefono VoIP: cos’è e come funziona

telefono voipPer conoscere il funzionamento e i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un telefono VoIP occorre qualche approfondimento su questo tipo di tecnologia che ha rivoluzionato il modo di comunicare. Il VoIP (Voice over IP) permette di effettuare le conversazioni telefoniche sfruttando le connessioni internet invece dei tradizionali cavi telefonici.

Con il telefono VoIP si avrà a disposizione un numero fisso personale totalmente gratuito senza alcun canone Telecom, inoltre è possibile l’installazione sui pc, sugli smartphone e anche sul telefono della propria abitazione. Le tariffe offerte sono molto più vantaggiose.

Per scendere ancora di più nei dettagli, è come se la SIM avesse due numeri: uno mobile tipo 333-0000000 e uno mobile tipo 06-00000. I nostri contatti potranno scegliere se chiamarci al primo o al secondo. Ovviamente i costi a loro carico saranno diversi perché la conversazione viaggia su due canali.

Per rendere il proprio telefono VoIP è necessario installare un’applicazione di terze parti che funziona solo se la connessione dati è attiva, il traffico generato è di pochissimi kb, ma lo svantaggio principale è che per la gestione è richiesto un consumo eccessivo della batteria.

Sicuramente il telefono VoIP è utile quando ci si deve trasferire in una nuova casa o in un nuovo ufficio, in quanto risolve molti problemi burocratici e i disagi causati dai lavori per gli allacciamenti che generalmente richiedono tempi lunghi. Avendo a disposizione un vero e proprio numero di telefonia fissa, è consigliabile acquistare un telefono fisso (tipo cordless) da attaccare al router con il cavo di rete. La sua configurazione è piuttosto semplice e si può fare tramite il computer. In questo modo si è sempre raggiungibili, in qualsiasi parte del mondo. Il telefono VoIP infatti è noto per “abbattere le barriere geografiche” e le telefonate in entrata e in uscita hanno sempre lo stesso costo di una telefonata urbana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.