Coleotteri: cosa sono e come vivono

coleotteroI coleotteri sono insetti dotati di ali anteriori indurite, che non vengono utilizzate per volare. Al contrario, coprono e proteggono un secondo paio di ali.

In passato tutti i coleotteri potevano volare ma alcune specie hanno perso questa capacità nel corso del tempo. Esistono almeno 250.000 specie, o tipi, di coleotteri. Alcuni coleotteri sono chiamati con altri nomi, come tonchio, lucciola, coccinella, piralide e mignattaio.

I coleotteri si trovano in tutto il mondo, tranne che in Antartide e sulle cime delle montagne più alte. La maggior parte vive sulla terraferma, ma alcuni vivono in acqua.

Le dimensioni

Le dimensioni dei coleotteri sono molto variabili. La lunghezza dei coleotteri adulti varia da circa 0,025 centimetri a più di 18 centimetri. Molti tipi sono colorati: possono essere di colore arancione, rosso, giallo, verde o blu. Alcuni tipi sono neri o marroni.

I coleotteri adulti hanno due antenne, o tastatori, sulla testa, che aiutano i coleotteri a trovare il cibo e a riconoscere gli altri coleotteri. Come buona parte degli insetti, hanno sei zampe. Un rivestimento duro protegge tutto il corpo.

I coleotteri si nutrono di una grande varietà di alimenti, tra cui altri insetti, piccoli animali e piante. Alcuni tipi sono utili all’uomo perché si nutrono di insetti nocivi, rifiuti o carne in decomposizione. Altre specie sono invece dannose perché distruggono i raccolti, diffondono malattie o mangiano vestiti e tappeti. Molti coleotteri producono luce e suoni per attirare un compagno o spaventare un nemico, attraverso la mescolazione di sostanze chimiche all’interno di organi speciali. Producono inoltre un suono acuto sfregando insieme due parti dure del corpo.

La riproduzione dei coleotteri

I coleotteri si schiudono dalle uova. I coleotteri appena nati non assomigliano a quelli adulti: nel corso della loro vita, la loro forma cambia completamente. Il loro corpo cambia in tre fasi: larva, pupa e adulto. Il processo, chiamato metamorfosi, ha una durata piuttosto variabile a seconda della tipologia di insetto.

Se invece vuoi saperne di più sul mondo degli animali, ti consigliamo di consultare le tante nostre guide realizzate su questo argomento. Per esempio, recentemente abbiamo parlato del gatto, uno degli animali più amati dagli italiani, così come del cavallo, con 10 straordinarie curiosità su questo animale.

Facci sapere che cosa ne pensi e quali sono gli animali domestici o selvatici che preferisci, lasciando un commento e parlando di questo tema con tutti i lettori del nostro sito, qui sotto, oppure – se preferisci – scrivendoci in redazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *